Trucchi di make up!

Da anni sono appassionata di make up e spesso mi sono documentata sui “trucchi” da utilizzare soprattutto sul palcoscenico. Con alcune danzatrici del mio gruppo “Nadija’s Oriental Dancers” abbiamo pensato di partecipare alla “Make up school” organizzata dalle profumerie La Gardenia in collaborazione con l’azienda di cosmetici “Smashbox”, specializzata proprio in trucco scenico e fotografico. Abbiamo avuto modo di conoscere alcuni prodotti davvero interessanti ed “efficaci”.

Intanto ci è stata presentata l’attrezzatura composta dai vari pennelli.

 

Sul viso pulito è bene applicare una crema, personalmente trovo comodi i fluidi superidrantanti che nel frattempo illuminano il viso. Quindi si può usare una base lisciante e uniformente, per viso e palpebre, che renderà più semplice la stesura del trucco.

 

Quindi si passa al contorno occhi con un prodotto coprimperfezioni e illuminante. Questo della Smashbox è davvero ottimo.

Quindi si picchietta con il pennello o anche meglio con i polpastrelli. Anche se il risultato è un po’ troppo chiaro non importa in quanto poi andremo a correggerlo con una bb cream o cipria. Passiamo infatti ad uniformare il viso dando sempre con il pennello appropriato il fondotinta o una bb cream. Quindi passiamo un velo di cipria.

Una volta preparato il viso passiamo alle sopracciglia che vanno riempite e delineate o con una matita apposita o con pennellini tipo quello proposto dalla Smashbox. Dipende se si vuole un effetto più naturale o più marcato.

Ora possiamo passare agli occhi. Con un pennellino morbido stendo un colore chiaro su tutta la palpabra. Poi con un colore scuro (io che sono chiara di carnagione e ho gli occhi verdi amo il marrone, il nero, il viola ma va bene anche il blu scuro) delineo una specie di mezza luna andando a lavorare di più sul lato esterno dell’occhio. Visto che andremo su un palco possiamo dare libero sfogo ai brillantini!

Quindi si passa una matita kajal io la uso quasi sempre di colore nero che prima sfumo con il pennello e poi ripasso. Quindi sotto l’occhio con un pennellino eyeliner stendo un po’ di ombretto scuro andando ben verso l’esterno dell’occhio. Questo mi permette di allungare lo sguardo. Quindi io metto sempre il kajal all’interno dell’occhio. La cosa più complessa è applicare la matita e fare righe non troppo spesse e dritte ma con un po’ di pratica sicuramente si migliora!

Passiamo il mascara. A me piace moltissimo Ipnose Drama di Lancome, lo trovo uno dei migliori in commercio perché volumizza e incurva davvero molto.

Infine si passa alle labbra, applicando una matita per il contorno partendo dal centro del labbro verso l’asterno per dare un effetto volumizzante. Quindi applico il rossetto. Sul palco e per le serate via libera anche ai rosso fuoco, molto di moda!