Danza e moda: “SolMar”

 

Uno degli aspetti creativi della danza orientale riguarda il costume che la danzatrice decide di portare in scena a seconda dello stile della musica su cui ha coreografato. Stanno aumentando sempre di più le stiliste e le case di moda che si interessano a questo settore lanciando idee sempre nuove e affascinanti.

Uno di questi è lo Studio Creativo Ucraino “SolMar” che propone i suoi vestiti unici per la danza orientale (e non solo) per le persone che apprezzano lo stile e la qualità.

“SolMar” realizza i costumi su misura di ogni stile e per ogni gusto. Propone i vestiti per la danza indiana, per gli spettacoli, per il bodybuilding, per il pattinaggio, per la ginnastica artistica e ovviamente per la danza orientale.

E’ possibile ordinare i vestiti per la danza classica araba in stile Raqs Sharky, Folk, Show Bellydance, Tribal, per gli allenamenti e per gli spettacoli. Si realizzano costumi sia per le soliste che per i gruppi, per bambini e adulti.

Vengono applicate le pietre acriliche, in vetro o Swarovski.

 

 

Ho avuto il piacere di intervistare la designer dell’atelier Svetlana Solnzeva, tramite la traduttrice ucraina Nataliia Olenych.

Spiega Svetlana: “Con noi avrete la possibilità di avere un abito unico, personalizzato e con un investimento contenuto. SolMar presenta tutti i tipi di opere di finitura come ricami a mano, applicazioni disegnate e realizzate a mano, decorazioni sui fili di ferro rivestiti con il tessuto e con le pietre, la pittura sui tessuti, il tutto per creare un capolavoro!”

 

 

 

Come avviene la realizzazione dei vestiti nello Studio “SolMar”?

Uno dei principali vantaggi dello studio “SolMar” è una vasta gamma di servizi che offrono: l’incarnazione di idee nel disegno, la selezione di tessuti, l’esecuzione dell’abito e gli elementi decorativi personalizzati.

Continua la desiger: “A volte le danzatrici vengono da noi con le idee già chiare e sanno che risultato finale vogliono ottenere. In questi casi noi le aiutiamo a realizzarle. Succede anche che la persona abbia un’immagine sfocata della silhouette dell’abito futuro. Qui mi aiutano le mie doti creative e il nostro compito è quello di trovare i mezzi di espressione per aiutare a rivelare l’idea e avere il risultato che soddisfa. Non ci piace creare gli abiti uguali perciò anche nei casi in cui ci chiedono di replicare il vestito cerchiamo di aggiungere un tocco di personalità nel design principale. Questo garantisce ai nostri clienti di non vedere  vestiti uguali allo stesso spettacolo o al concorso di danza. Spesso prendiamo l’ispirazione dagli abiti da sera e questo ci permette di creare i vestiti che hanno uno stile unico e particolare che ci distingue dagli altri”.
E prosegue: “Durante la preparazione dei costumi consideriamo sempre, ad esempio, che il costume non limiti il movimento e sottolinei la plasticità e la graziosità della danzatrice, nascondendo i difetti (se tali ci sono) e sottolineando i vantaggi. L’aspetto ha un ruolo importante nella danza perciò il nostro scopo è creare un’immagine che incanti dal primo sguardo. Il compito principale del team dello Studio Creativo “SolMar” è quello di creare i costumi che aiutino gli artisti nel loro lavoro, completando la loro immagine artistica.

 

Per informazioni si può contattare la traduttrice Nataliia Olenych al 3474661280, e-mail nafanya@libero.it che vi darà una mano nella comunicazione con i designer, che appunto parlano solo ucraino.