Danza orientale in gravidanza

NEWS:
Presso l’ASD Planet Sport di Arma di Taggia (IM), si organizzano su appuntamento e a titolo gratuito lezioni di danza orientale per gestanti dal quarto mese in poi di una gravidanza fisiologica. Per prenotazioni 0184 42424.

Incontri gratuiti anche presso i corsi preparto organizzati a Sanremo (IM) dall’ASL 1 Imperiese in collaborazione con l’ostetrica Marina Santoro.

Clicca qui per accedere al video “Danza orientale in gravidanza”

Clicca qui per accedere al video “Danse ta vie” (con Federico) sesto mese seconda gravidanza

Clicca qui per accedere al video “Tutorial danza orientale in gravidanza” ottavo mese di gestazione

RASSEGNA STAMPA delle più importanti riviste tematiche italiane

BALLARE VIAGGIANDO clicca qui

NOVE MESI ON LINE clicca qui

IO E IL MIO BAMBINO ON LINE clicca qui

TUTTO BALLO clicca qui

NOI DONNE ON LINE clicca qui 

NOVE MESI MENSILE APRILE 2015
NOVE MESI RIVISTA CARTACEA GEN. 2013
NOVE MESI RIVISTA CARTACEA GEN. 2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La danza orientale, così incentrata sulla femminilità della donna, ha per sua natura proprietà benefiche anche per la gestante. L’attenzione focalizzata sul grembo, aiuta al rilassamento dei fianchi attraverso movimenti rotatori dolci, che sembrano “cullare” il bimbo. Va da sè che alcuni esercizi che si attuano in questa danza riportano idealmente ai movimenti del parto. Gesti sinuosi, morbidi e dolci legati ad un uso consapevole della respirazione che vengono insegnati anche nei corsi preparto. Grazie a tutta questa serie di esercizi il legame tra la mamma e il bambino si rafforza, in una conoscenza più profonda. Ecco perché questa danza è così importante anche durante la gestazione. Grazie alla presa di confidenza con il nostro corpo e con le nostre sensazioni, ci uniamo sempre di più al nostro bambino, come “accarezzandolo”. Prediligendo dunque i movimenti rotatori e oscillanti, lenti e morbidi, la gestante con una gravidanza fisiologica in corso, dal quarto mese in avanti, può tranquillamente praticare questa coreutica, che tra l’altro irrobustisce la muscolatura della gambe, rinforza la schiena, ma anche fianchi addome e glutei. Si potenziano anche le braccia le spalle e i pettorali, utili durante l’allattamento per il sostegno del peso del bimbo.

Personalmente nella mia prima gravidanza ho danzato con in grembo mia figlia Beatrice fino al nono mese, con grande beneficio anche psicologico e di rilassamento. Attualmente alla mia seconda gravidanza unisco l’attività performativa con quella di insegnamento.

TESTIMONIANZE

Le gestanti raccontano

Elisa R: “Ho trovato un grande beneficio provando questa danza all’ottavo mese di gestazione, sia in termini di rilassamento, sia per il contatto speciale che ho si attua con il proprio bambino. Mi è sembrato di sentirlo proprio e di accarezzarlo”.

Maria P. “Avevo sentito parlare della danza orientale in gravidanza ma sul mio territorio fino ad ora non era stato proposto nulla. Sono contenta che sia approdata nel mio corso preparto, è stato bello condividere questi momenti ‘musicali’ con tutte le altre mamme”.

Cinzia F. “Sono rimasta colpita nel vedere l’insegnante e le altre mamme cambiare in volto mentre danzavano. Si percepiva chiaramente la passione e il benessere che quei movimenti riuscivano a creare. E’ stata un’esperienza davvero piacevole, sicuramente da replicare”.

Anna C. “E’ bello danzare con il proprio pancione, ti fa sentire anche più leggera e svaga la mente. Tutte belle sensazioni che vorrò ripetere anche a casa, cercando di rifare quei dolci movimenti”.